Usa Metatrader 4 come un Pro con la nostra guida alle scorciatoie

Trading Meta Trader

MetaTrader 4 è una piattaforma di trading potente, come ricorda Fibo Forex, ricca di molte e utili funzionalità. I vari strumenti possono essere avviati tramite i menu sullo schermo, ma è possibile trovarli più rapidamente e facilmente utilizzando le scorciatoie da tastiera.

Questo articolo rivelerà alcune delle “hotkey” più utili per MT4. Daremo anche un’occhiata a come è possibile impostare le proprie scorciatoie su misura.

Modifica del tipo di grafico

Un modo veramente rapido per alternare i tipi di grafici è usando ALT + 1, 2 o 3 come tasti di scelta rapida.

  • ALT + 1 ti fornisce un grafico a barre
  • ALT + 2 ti fornisce un grafico a candele
  • ALT + 3 ti fornisce un grafico a linee

Tasti di scelta rapida per lo spostamento attraverso un grafico

È possibile spostarsi avanti e indietro su un grafico, facendo clic e trascinando con il mouse e sulle icone della barra degli strumenti per modificare l’ingrandimento. Potresti farlo, tuttavia, in modo più semplice utilizzando le scorciatoie da tastiera.

  • Puoi zoomare con il tasto meno (-) e ingrandire con il tasto “+” (cioè SHIFT + = sulla parte principale della tastiera o puoi semplicemente digitare “+” direttamente se hai anche un tastierino numerico ).
  • Puoi anche usare i tasti cursore per scorrere avanti e indietro nel tempo sul grafico. Il tasto cursore destro scorre in avanti sul grafico, mentre il tasto cursore sinistro scorre indietro nel tempo.
  • Se vuoi scorrere un grafico ancora più velocemente di così, puoi usare i pulsanti Pagina su e Pagina giù. Pagina su per scorrere rapidamente indietro nel tempo (ovvero, scorrere verso sinistra sul grafico), mentre Pagina giù scorre rapidamente in avanti nel tempo (ovvero, scorrere verso destra sul grafico).
  • Il tasto Home salterà al primo punto dati disponibile sul grafico. Il tasto Fine salterà alla barra corrente (più recente).

Collegamenti per altre semplici operazioni

Piattaforma trading onlinePremendo il tasto Invio si apre la casella di Navigazione veloce. Questa è una piccola casella che appare in basso a sinistra nel grafico dei prezzi e ha molteplici usi.
Puoi modificare il periodo del grafico aperto digitando il periodo di tempo desiderato, ad esempio M1, H4 o D1. Puoi anche utilizzare la casella di Navigazione veloce per passare a orari o date specifici. Premendo di nuovo Invio, la casella di Navigazione veloce scomparirà.

  • Usa CTRL + G per aggiungere una griglia al tuo grafico corrente.
  • ALT + R inserisce delle caselle sui tuoi grafici aperti. Con questo sistema, è possibile visualizzare più grafici contemporaneamente.

È possibile utilizzare i seguenti tasti di scelta rapida per aprire e chiudere finestre di comando utili:

  • CTRL + M apre/chiude la finestra di Market Watch. Questa è una finestra che appare sotto il Navigatore e ti offre la possibilità di scegliere tra due visualizzazioni, che possono essere selezionate dalle schede. Una scheda rappresenta un grafico a barre per il tuo strumento di scelta. L’altra scheda, denominata Simboli, è un elenco di strumenti e prezzi. Cliccando su uno strumento nell’elenco Simboli, puoi scegliere cosa visualizzare nel grafico a candela.
  • CTRL + N apre la finestra Navigatore di MT4.
  • CTRL + T è una scorciatoia per la finestra del Terminale. La finestra del terminale viene visualizzata nella parte inferiore dello schermo e ha diverse funzioni, tra cui la configurazione di avvisi, la visualizzazione della cronologia dell’account e della posta interna.
  • CTRL + D aprirà o chiuderà la finestra dei dati. La finestra dei dati è utile per visualizzare con facilità i valori precisi per ogni barra.

Impostazione dei tasti di scelta rapida in MT4

Una caratteristica molto utile di MetaTrader 4 italiano è la possibilità di impostare i propri tasti di scelta rapida. Questo ti consente di assegnare le tue combinazioni di tasti ai tuoi indicatori, esperti e script preferiti.

Per configurare i tasti di scelta rapida, trova qualsiasi indicatore, esperto o script a cui sei interessato dal Navigatore e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso. Quindi, seleziona Set hotkey dalla finestra a discesa e assegna i tuoi tasti preferiti!



Fai conoscere questo articolo:

    Be the first to comment

    Leave a Reply

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.


    *